Ricerca perdita acqua Pisa

Ricerca perdita acqua Pisa, Apparecchiature per la ricerca perdite acqua a Pisa

Perdita d'acqua occulta? Chiama Ricerca perdita acqua Pisa

Noi di Rik’s Group effettuiamo interventi di ricerca perdita acqua Pisa con personale altamente qualificato.

Se ti è arrivata una bolletta altissima, oppure, hai notato delle macchie di umidità sulle pareti della tua abitazione, molto probabilmente è presente una perdita d’acqua occulta. In questi casi è dunque inevitabile un intervento di ricerca perdita acqua Pisa per individuarla e risolvere così il problema.

Per questi interventi utilizziamo attrezzature e tecnologie di ultima generazione. Queste ci permettono, in primo luogo, di operare senza dover effettuare demolizioni e, successivamente, di individuare qualunque tipo di perdita. In questo modo riusciamo a limitare sia i costi che i disagi.  È importante affidare questi servizi a ditte specializzate, in grado di risolvere il problema velocemente ed efficacemente.

Dove può localizzarsi una perdita d'acqua?

Le perdite d’acqua possono essere causati da diversi fattori, tra cui, sicuramente, guasti, malfunzionamenti (come scarichi intasati) o rotture di tubi. Tuttavia, la ricerca perdita acqua Pisa non è un intervento da sottovalutare. Questo perché l’acqua in eccesso si incanala nelle condotte e nelle intercapedini dei muri, formando spesso dei labirinti.

Al contrario di qualche anno fa, esistono strumentazioni e metodi che ci permettono di intervenire senza dover rompere muri o pavimentazioni per individuare il problema. In poche parole, effettuiamo il servizio di ricerca perdita acqua Pisa operando su qualunque superficie, come: muri, pareti, pavimenti, terreni, giardini ecc… Riassumendo, sia che si tratti di una tubatura cementata che interrata, riusciamo a risolvere il problema senza dover incorrere in rotture. 

Quali sono le attrezzature che utilizziamo?

La nostra ditta è meticolosa nella scelta delle tecnologie e attrezzature migliori e all’avanguardia. Infatti effettuiamo rilevazioni di perdite d’acqua con l’utilizzo dei seguenti strumenti:

geofono ricerca perdita acqua
Geofono
termocamera ricerca perdita acqua
Termocamera
gas tracciante ricerca perdita acqua
Gas tracciante
Videoispezione
Videoispezione
ricerca perdita acqua
Correlatore Elettronico
ricerca perdita acqua
Igrometro

Il Geofono per rilevare perdite d'acqua

Il geofono è un’apparecchiatura che utilizziamo per la localizzazione acustica. Generalmente viene applicato per la rilevazione di importanti perdite sotterranee o comunque in profondità e per gli impianti idrici e sistemi di riscaldamento interni. 

La localizzazione acustica funziona, al contrario di quanto si possa credere, anche se sono presenti dei rumori esterni molto forti. Questo perché il geofono è dotato di sensori in grado di filtrare i suoni e registrare solamente quelli provenienti dalla pressione dell’acqua nei tubi e dalla sua eventuale fuoriuscita. 

Le sonde di cui dispone vengono applicate sulle tubature o tombini (per perdite esterne) e ci permettono così di identificare in modo rapido e preciso il punto da cui fuoriesce l’acqua.

Il Gas Tracciante

Il gas tracciante è uno dei sistemi per la ricerca perdita acqua Pisa di ultima generazione più precisi e, di conseguenza, senza possibilità di errore. Inoltre, può essere utilizzato sia per ambienti interni che per quelli esterni, su impianti di riscaldamento, antincendio, ma anche per esaminare le reti dell’acquedotto. Al momento, i tipi di gas che sono più utilizzati sono sicuramente l’elio e l’azoto e l’idrogeno combinati.

Per gli interventi di ricerca perdite, introduciamo i gas traccianti nelle tubature attraverso delle strumentazioni apposite. Dopodiché, attraverso un rilevatore, riusciamo ad individuare le molecole di gas che si trovano in presenza della falla, anche nel caso in cui non sia visibile perché all’interno di un muro.

Si tratta dunque di un sistema, quello del gas tracciante, tra i più precisi ed affidabili. Nel caso in cui siano presenti delle guaine, a ricoprire la tubatura, sarà necessario effettuare delle aperture prima di procedere con la ricerca.

La termocamera e i sistemi ad infrarossi

ricerca perdita acqua pisa

Un’altra possibilità per la ricerca perdita acqua Pisa evitando di rompere i muri, è l’utilizzo di speciali termocamere ad infrarossi.

Si tratta di un’apparecchiatura dotata di uno schermo sul quale vengono proiettate immagini termografiche. Le termocamere vengono utilizzate principalmente per ispezionare gli impianti di riscaldamento. Tuttavia sono utili anche per le tubature tradizionali e, inoltre, sono molto indicate per la rilevazione di infiltrazioni d’acqua nei tetti.

In poche parole, la termocamera è uno strumento che permette di rilevare gli sbalzi di temperatura e consente quindi di localizzare una perdita d’acqua in modo rapido e senza la necessità di effettuare interventi invasivi o distruttivi.

Videoispezione tubature per ricerca perdita acqua Pisa

La videoispezione è un altro strumento di diagnostica professionale utilizzato per la ricerca perdita acqua Pisa.

Generalmente applichiamo questa tecnica per rilevare perdite presenti nelle tubazioni di scarico dei lavandini o dei sanitari (WC, bidet, doccia…).
Si tratta di una strumentazione dotata di sonde con micro-telecamere ad alta definizione. Facciamo passare la sonda flessibile all’interno delle tubature in modo da ispezionarle avvalendoci dell’uso di uno schermo sul quale vengono proiettate le immagini riprese.

Una volta localizzato il punto di rottura, e quindi la perdita, interveniamo bucando solo il punto del muro in corrispondenza della falla. In questo modo riusciamo a limitare tempo ed inconvenienti, ma soprattutto possiamo garantire risultati certi e costanti nel tempo.

Pronto Intervento H24

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di Pronto Intervento Idraulico Pisa attivo 24 ore su 24 anche nei giorni festivi.

Un nostro tecnico arriverà a casa tua nel minor tempo possibile per riportare la situazione alla normalità ed evitarti ulteriori disagi. In poche parole, affidati a Rik’s Group per una ricerca perdita acqua Pisa professionale e tempestiva.

Se hai un problema in piena notte o durante il giorno di Ferragosto, puoi contare su di noi.

Operiamo nei seguenti comuni: