Ricerca perdita acqua Livorno

Ricerca perdita acqua Livorno, Rilevazione perdite occulte Livorno

ricerca perdita acqua livorno

Hai bisogno di un intervento di ricerca perdita acqua Livorno?

Rik’s Group riunisce i migliori tecnici ed idraulici presenti in zona in grado di effettuare ricerca perdita acqua Livorno in modo professionale. 

Per far sì che la perdita venga localizzata con precisione è importante affidarsi ai nostri tecnici, poiché utilizzano le migliori tecniche ed attrezzature nel commercio. Eseguono, infatti, ricerca perdite acqua Livorno anche nel resto dei comuni garantendo risultati costanti nel tempo.

In aggiunta, offriamo un servizio attivo 24 ore su 24, quindi potrai contare su di noi nel caso di emergenze anche in piena notte o durante il giorno di Natale. I nostri tecnici sono in continuo aggiornamento così da garantirvi interventi professionali e senza dover effettuare demolizioni strutturali. 

Quali sono i metodi di localizzazione delle perdite?

Le tecniche che utilizziamo sono assolutamente non invasive, ciò significa che interveniamo senza arrecare danni alla tua proprietà. In poche parole, le nostre attrezzature ci permettono di localizzare le perdite attraverso muri, pavimenti e terreni senza dover demolire delle parti. 

Tuttavia, non esiste un solo tipo di rilevatore di perdite d’acqua, ma ne esistono diversi, ognuno adatto al tipo di perdita che ci si presenta davanti. Per localizzare le perdite ci avvaliamo, infatti, dell’utilizzo di strumenti e dispositivi basati su:

  • Termografia
  • Rilevamento acustico
  • Correlazione
  • Gas tracciante

I nostri tecnici qualificati sono sempre a tua disposizione e pronti a riparare i danni delle tue tubature, senza effettuare alcuna demolizione. Chiamaci e saremo da te nel minor tempo possibile, attrezzati e pronti ad intervenire per una ricerca perdita acqua Livorno.

Perché scegliere questo servizio

Come abbiamo accennato poco fa, le strategie che utilizziamo per la ricerca perdite acqua Livorno sono non distruttive e non invasive. In aggiunta, grazie alle attrezzature di ultima generazione di cui disponiamo, riusciamo ad individuare il punto esatto in cui si trova la perdita in pochissimo tempo. Riusciamo a farlo sia nel caso di tubature sottoterra che nel caso di tubi murati. 

In poche parole i nostri metodi ci permettono di limitare i costi di abbattimento e ripristino, poiché evitiamo distruzioni inutili di pavimentazioni o muri.

Attraverso la combinazione di più strategie con le attrezzature di ultima generazione di cui ci avvaliamo, riusciamo a localizzare il punto esatto della perdita. 

Quali attrezzature utilizziamo?

geofono ricerca perdita acqua
Geofono
termocamera ricerca perdita acqua
Termocamera
gas tracciante ricerca perdita acqua
Gas tracciante
Videoispezione
Videoispezione
ricerca perdita acqua
Correlatore Elettronico
ricerca perdita acqua
Igrometro

Strumenti tecnologici innovativi per ricerca perdita acqua Livorno

Sono molti i metodi che utilizziamo per una ricerca perdite acqua Livorno. Ogni tipo di perdita ha bisogno di attrezzature adatte. Noi di ricerca perdita acqua Livorno, infatti, facciamo uso di diverse tecnologie, tra cui:

  • GEOFONIA (rilevazione acustica);
  • TERMOGRAFIA (rilevazione radiazioni termiche);
  • GAS TRACCIANTE

Ma vediamo come funzionano.

1. GEOFONIA

Come è stato detto in precedenza, i nostri tecnici utilizzano strumenti innovativi per la ricerca perdite acqua Livorno. Si tratta di dispositivi che permettono di scoprire in modo rapido e semplice la provenienza di una perdita d’acqua. Tra questi c’è, appunto, il geofono

Si tratta di un microfono ultra sensibile, capace di captare i suoni originati dalla perdita e, quindi, di individuare il tubo danneggiato. Inoltre, è in grado di riconoscere il disturbo del rumore di fondo, infatti si parla di “correlazione del rumore di perdita”.

I nostri idraulici utilizzano i correlatori elettronici per localizzare perdite su lunghi tratti di tubature interrate, poiché spesso il punto della perdita non è molto chiaro e la distanza è elevata.

Come avviene la rilevazione?

Prima di tutto, posizioniamo due sensori, messi a contatto con le tubature, su entrambi i lati dell’eventuale perdita. Questi registrano i suoni per poi inviarli all’unità di elaborazione. Dopodiché, attraverso degli algoritmi matematici, si riesce ad individuare la posizione del suono sibillante sul tubo. 

2. TERMOGRAFIA

Per questa tecnica utilizziamo la telecamera ad infrarossi, ovvero la termocamera. È molto utile per stabilire la posizione delle tubature nella struttura della casa. Tramite immagini bidimensionali ci permette di visionare la temperatura in qualsiasi superfice.

La termocamera ci aiuta nella ricerca perdita acqua Livorno poiché ci consentono di individuare la perdita grazie alla differenza di temperatura superficiale delle pareti. Inoltre, si tratta di un metodo non invasivo.

3. GAS TRACCIANTE

Grazie a questo metodo possiamo rilevare le perdite provenienti da qualsiasi tipologia di tubazione, tra cui anche quelle per il risaldamento a pavimento. Si tratta di un composto di gas costituito al 95% da azoto e al 5% da idrogeno. Inoltre, non è assolutamente dannoso o pericoloso né per l’ambiente, né per la salute dell’uomo.

Iniettiamo il gas attraverso il tubo da esaminare e, fuoriuscendo verso la superficie, ci permette di localizzare la perdita attraverso il rilevatore di gas. 

Non causando alcun tipo di danno, lo utilizziamo per la ricerca perdite acqua Livorno sugli impianti di riscaldamento. Tutto ciò perché questo metodo è in grado di localizzare le perdite presenti anche sotto il cemento.

Pronto intervento ricerca perdita acqua Livorno

Noi di ricerca perdita acqua Livorno mettiamo a disposizione un servizio di pronto intervento idraulico Livorno. Si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche nei festivi e nei week-end. 

Per la ricerca perdite acqua Livorno avrete a disposizione i migliori tecnici con le migliori attrezzature all’avanguardia. Potrai quindi chiamarci per un’emergenza in qualsiasi momento del giorno o della notte. Saremo sempre pronti ad intervenire con operazioni di ricerca perdita acqua.

Operiamo nei seguenti comuni: