Ricerca perdita acqua Lucca

Ricerca perdita acqua Lucca, Rilevazione perdite idriche Lucca

ricerca perdita acqua lucca

Aloni di umidità sui muri? Bollette dell'acqua elevate? Affidati a Rik's Group per un intervento di ricerca perdita acqua Lucca

Se hai bisogno di un intervento di ricerca perdita acqua Lucca, allora sei nel posto giusto. I migliori professionisti di Rik’s Group sono sempre pronti ad aiutarti per rilevare le perdite e risolvere il problema. 

Una bolletta inaspettatamente elevata e le macchie di umidità sui muri sono un campanello di allarme e indicano la presenza di perdite d’acqua occulte. Chiamaci e un nostro tecnico ti raggiungerà tempestivamente per risolvere il guasto attraverso una ricerca perdite acqua Lucca.

Si tratta, chiaramente, di un intervento da affidare a dei professionisti come quelli di Rik’s Group, che con la loro attrezzatura riescono a localizzare anche le perdite più nascoste.

Quali sono gli aspetti che ci avvertono della presenza di una perdita d'acqua occulta?

Sono molti i fattori da tenere in considerazione per scovare la presenza di una perdita d’acqua occulta in casa. Innanzitutto, come è stato detto in precedenza, potrai accorgertene da un’elevata bolletta o dalla presenza di umidità nelle pareti. 

Altri campanelli d’allarme possono essere:

  • il contatore dell’acqua che continua a girare nonostante i rubinetti siano chiusi;
  • presenza di punti caldi nella pavimentazione (provenienti da perdite delle tubazioni di riscaldamento o dell’acqua calda dei sanitari);
  • rumori dovuti allo scorrimento di acqua nei tubi;
  • muffe sui muri;
  • cedimenti delle murature o delle pavimentazioni (nel caso in cui siano poggiate su terreno).

Qualora tu abbia a che fare con uno degli aspetti sopra indicati, potrai fare un’ulteriore prova. Ti basterà verificare se il contatore idrico continua a girare anche quando i rubinetti sono chiusi. Nel caso in cui questa verifica indichi la presenza di perdite, non ti resta che chiamarci per un intervento di ricerca perdita acqua Lucca, così da localizzarla e ripararla.

Le nostre attrezzature

geofono ricerca perdita acqua
Geofono
termocamera ricerca perdita acqua
Termocamera
gas tracciante ricerca perdita acqua
Gas tracciante
Videoispezione
Videoispezione
ricerca perdita acqua
Correlatore Elettronico
ricerca perdita acqua
Igrometro

Geofono

Utilizziamo il Geofono per localizzare la zona in cui è presente la perdita in modo rapido. Per la ricerca perdite acqua Lucca ci avvaliamo dell’uso di questo strumento.

Si tratta di un sensore capace di intercettare le onde che si propagano nel terreno e, quindi, i movimenti del suolo. È infatti dotato di una specie di microfono contenuto in un recipiente a forma di cilindro appuntito che viene conficcato nel terreno per rilevare i rumori. Successivamente, trasforma i suoni rilevati in segnali elettrici 

Generalmente, per avere un risultato impeccabile, posizioniamo più geofoni in modo strategico, tutti collegati ad un’unica centrale.

In aggiunta, con gli ultimi modelli si ha la possibilità di cambiare il sensore così da adattarlo a qualsiasi tipo di materiale in cui scorre il liquido. Questi possono dunque essere:

  • A campana (appoggiati sul terreno);
  • A puntale (a contatto diretto con la condotta).

Ricerca perdita acqua Lucca con Termocamera

La ricerca perdite acqua Lucca, viene facilitata dall’utilizzo della termocamera ad infrarossi. 

Si tratta di uno strumento senza contatto in grado di rilevare l’energia termica proveniente da un corpo. Attraverso una foto riesce a rendere visibile la disposizione della temperature delle aree inquadrate. L’energia rilevata da questo dispositivo è quantificabile in modo estremamente preciso.

ricerca perdita acqua lucca

La termocamera è basata sul principio della termografia e ci permette di rilevare anche le perdite più nascoste in modo rapido. 

Gas Tracciante per ricerca perdite acqua Lucca

Può capitare che la perdita sia molto piccola e non rintracciabile con un geofono o una termocamera, dunque utilizziamo la tecnica del gas tracciante. 

Si tratta di un composto di gas formato da azoto ed ossigeno, non esplosivo e non pericoloso. Inseriamo il gas nella tubatura da esaminare tramite appositi macchinari. Avendo una densità meno elevato rispetto a quella dell’aria, il gas tracciante tende a risalire in superfice in modo rapido, localizzando così il punto di rottura del tubo.

Inoltre, utilizziamo questo metodo per la ricerca perdita acqua Lucca, poiché le molecole molto piccole che lo costituiscono, riescono a passare attraverso a:

  • Legno
  • Marmo
  • Terra
  • Cemento
  • Asfalto
  • Piastrelle 
  • Calcestruzzo

In poche parole, utilizzando apposite apparecchiature è possibile tracciare il percorso del gas ed individuare, così, infiltrazioni o perdite dovute a rotture.

Videoispezione per rilevazione perdite idriche Lucca

Fino a qualche anno fa, la ricerca perdite acqua Lucca veniva effettuata rompendo la superficie in più punti fino a trovare il guasto. Oggigiorno ci avvaliamo di strumentazioni all’avanguardia come la videoispezione.

Inseriamo, all’interno della tubatura, una sonda flessibile dotata di micro telecamere ad altissima definizione. Queste riprendono le immagini in tempo reale inviandole ad uno schermo posto all’esterno e controllato da uno dei nostri professionisti.

In poche parole, si tratta di uno strumento molto utile per la ricerca perdita acqua Lucca e ci permette di intervenire nel punto esatto in cui è presente la falla. Il tutto senza effettuare demolizioni.

Pronto intervento 24 ore su 24

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di pronto intervento idraulico Lucca attivo a tutte le ore del giorno e tutti i giorni dell’anno. 

In poche parole, se hai un’emergenza alle tre di notte o durante il giorno di Pasqua, noi siamo pronti ad intervenire per una ricerca perdite acqua Lucca.

Il nostro centralino è sempre attivo e i nostri tecnici sempre aggiornati sulle ultime tecniche e metodologie per la ricerca perdita acqua

Operiamo nei seguenti comuni: