Idraulico Rufina

idraulico rufina

Idraulico Rufina

Chiama Idraulico Rufina per risolvere ogni tuo problema di idraulica sia in casa che in ufficio.

Bagno per persone disabili con Idraulico Rufina

Per perone che hanno ridotte capacità motorie o disabilità, usare il bagno può risultare un vero e proprio problema insormontabile. Bastano pochi accorgimenti a finch’è il bagno divenga accessibile a tutti gli inquilini della casa, in piena autonomia. Il bagno deve essere il più possibile riservato.

Il bagno da progettare per persone con ridotte capacità motorie deve tener conto dello spazio al centro della stanza per il movimento della sedia a rotelle. Ogni parete dovrebbe esser adibita per svolgere una e una sola funzione per volta: il bidet, il wc, il lavabo, la doccia.

I sanitari dovrebbero essere dei modelli sospesi che sono essendo meno ingombranti creano meno problemi e agevolano le pulizie. Il lavabo va posizionato a 80 cm di distanza dal pavimento al fine di rendere libero il passaggio delle gambe, e dovrebbe avere i bordi sagomati ed anatomici. Lo specchio dovrebbe essere leggermente inclinato in modo tale che se ne migliori l’utilizzo. Vicino ad ogni sanitario deve necessariamente installato un maniglione corrimano e impugnature di sicurezza per consentire i movimenti, è altamente consigliabile fornire il bagno di un campanello d’emergenza a modello di cordicella, da posizionare vicino al wc.

Non è obbligatorio costruire un bagno ex novo per le persone disabili, spesso è sufficiente avere piccoli accorgimenti per rendere più facili i movimenti: eliminare il bidet o sostituendo la doccia con la vasca da bagno ricordando che per accostare la carrozzina al wc è necessario uno spazio di 1m dall’asse dei sanitari.

La sauna a casa tua

E’ possibile ristrutturare il proprio bagno a casa propria in modo tale che si riesca a creare una piccola sauna. La sauna consiste in un bagno di ara molto calda e secca, quindi sarà necessaria una apparecchiatura appropriata che riscalda e deumidifica l’aria.