State cercando cosa bisogna fare per la Pulizia Pannelli Solari Prato? Come ogni altra cosa va effettuata una manutenzione con regolarità, e per questo ci sono molte cose che devi sapere. Di seguito troverai delle informazione su la pulizia dei pannelli.

Questo servizio diventa necessario ogni giorno di più; per via dello smog, escrementi di uccelli, le polveri sottili non solo li sporcano, ma riducono la loro efficacia notevolmente.

Per questo è necessario programmare una pulizia periodica dei pannelli fotovoltaici.

Quando bisogna fare la Pulizia Pannelli Solari Prato?

È necessario programmare la pulizia dei pannelli almeno ogni due anni, ma tenendo conto anche degli inverni precedenti. Se l’inverno è stato piovoso “Sporco” e ci sono state abbondanti nevicate è meglio programmare un volta l’anno la pulizia dei pannelli.

In alcuni casi questi agenti atmosferici sono dei nostri alleati, ma la loro “pulizia” non è profonda come fosse fatta da un professionista.

Quando i pannelli solari sono sporchi vanno ad ostacolare la produzione di energia, andando a rendere inefficente l’impianto fotovoltaico.

Pulizia Pannelli Solari Prato

Quando è indicato fare pulizia dei pannelli solari?

La Pulizia Pannelli Solari Prato è indicata farla alla fine dell’inverno, prima del cambio stagionale. In questo modo avrete i vostri pannelli fotovoltaici pronti a produrvi energia durante la bella stagione.

Per la pulizia dei pannelli solari è altamente sconsigliato il “Fai da Te” così facendo rischiate di danneggiare l’impianto. É importante affidarvi a dei professionisti come noi.

Cosa serve per la Pulizia dei Panelli Solari Prato?

Un’azienda con la nostra esperienza utilizza per la pulizia dei pannelli solari acqua demineralizzata o privata di qualsiasi impurità e sostanza esterna, in modo che lo sporco venga imprigionato al meglio tra le proprie molecole e sia rimosso in maniera naturale.
Si servono generalmente di spazzole rotanti a pressione che possono essere combinate anche con acqua calda e creano un effetto di pressione/depressione sul pannello, rimuovendo completamente lo sporco nell’alveolo del vetro.
Si tratta di un sistema di pulizia ecologico che evita l’utilizzo di prodotti chimici inquinanti, che andrebbero poi risciacquati e raddoppierebbero i tempi di pulizia e di consumi.

La nostra ditta specializzata offre un servizio che comprende:

  • pulizia dei componenti e dell’intero impianto;
  • ispezione visiva per verificare eventuali deterioramenti interni alla tenuta stagno del pannello;
  • controllo del cablaggio e dei collegamenti elettrici;
  • controllo del voltaggio.

Attrezzatura per la Pulizia dei Pannelli Solari

In commercio si possono trovare vari kit per la pulizia dei pannelli che generalmente comprendono:

  • asta telescopica;
  • filtro a resine ioniche per produrre circa 1.000 litri di acqua purificata;
  • adattatore angolare regolabile per raggiungere qualsiasi inclinazione;
  • tubo flessibile;
  • spazzola a setole fisse morbide specifica.

Detergenti

Il detergente migliore è quello che non richiede il risciacquo, senza sostante attive persistenti. Se vuoi utilizzare un detergente normale ricordati di risciacquare abbondantemente, altrimenti rimarranno dei residui che impediranno il corretto funzionamento dell’impianto.

Consigli Utili

Se vuoi avere i migliori consigli utili per la Pulizia Pannelli Solari Prato, sei nel posto giusto. Grazie alla nostra esperienza pluriennale sappiamo come far tornare a risplendere i tuoi pannelli. Questi sono solo dei nostri consigli per te:

  • non contare solo sulla pulizia della pioggia perché è superficiale e lascia spesso macchie d’acqua e detriti;
  • rivolgiti a professionisti per evitare il rischio di danneggiamenti:
  • evita i detergenti domestici, diluenti a base di sostanze aggressive o strumenti a pressione;
  • tieni monitorato in maniera costante il rendimento del tuo impianto;
  • ricorda che spesso sono necessarie attrezzature specifiche.

Per non rischiare danneggiamenti, rivolgiti ad una ditta specializzata o alla stessa che lo ha installato. In questo modo tutte le operazioni rispetteranno le norme di sicurezza previste e avrai una copertura assicurativa in caso di danni. 

Verifiche obbligatorie ai Pannelli Solari

Oltre alla pulizia dei pannelli, consigliata almeno una volta all’anno, l’impianto fotovoltaico non richiede grandi interventi di manutenzione. 

Oltre alla pulizia dei pannelli, consigliata almeno una volta all’anno, l’impianto fotovoltaico non richiede grandi interventi di manutenzione.

È sufficiente effettuare un check-up annuale per verificare che tutto funzioni correttamente e per prevenire eventuali guasti che potrebbero compromettere la produzione di elettricità.

C’è però un controllo obbligatorio per tutti gli impianti collegati alla rete di distribuzione, che è necessario eseguire secondo tempistiche ben precise. Si tratta della verifica dei sistemi di protezione di interfaccia, cioè di quei componenti deputati alla verifica della tensione e della frequenza della corrente che l’inverter immette nella rete di distribuzione.

Il test è semplice e veloce e per gli impianti fotovoltaici con potenza nominale inferiore ai 6 kW può essere eseguito in autonomia o inserito all’interno dei controlli previsti con il Check-up annuale dell’impianto.

I titolari di impianti connessi in media o bassa tensione, con potenza nominale superiore a 11,08 kW e coloro che dispongono di un SPI esterno e un impianto fotovoltaico con potenza compresa tra 6 e 11,08 kW devono invece rivolgersi a un tecnico qualificato, stando attenti a rispettare le scadenze.

Quanto costa la pulizia dei pannelli solari?

Esistono tante risposte a questa domanda, perché altrettante sono le possibilità di pulizia dei pannelli solari. A seconda delle tue necessità, infatti, potrai trovare un servizio più utile di un altro, e questo incide sul prezzo finale.

Per esempio, se decidi di preoccuparti tu stesso alla pulizia, il costo sarà più ridotto: dovrai solo munirti del kit per la pulizia dei pannelli più adatto per lavare via lo sporco dai moduli, il che costituisce una spesa più esigua.

C’è da sottolineare che è sempre sconsigliato pulire in autonomia i pannelli. Le possibilità di infortunio sono più alte laddove questa attività non viene svolta da professionisti. Quindi, sempre meglio pagare un po’ di più e affidarsi alle mani di esperti.

In media il costo medio di pulizia professionale dei pannelli fotovoltaici si aggira intorno agli 80 €/kW. Un dato che, però, non è sempre affidabile, perché è strettamente legato al tipo di impianto che possiedi.