La pulizia pannelli solari Pistoia, pulizia pannelli solari fotovoltaici e termici Pistoia

Pulizia pannelli solari Pistoia

La pulizia pannelli solari Pistoia è indispensabile per far funzionare al meglio il nostro impianto.

Lo smog, le polveri sottili e lo sporco si depositano sui pannelli fotovoltaici e termici sporcandoli, facendo si che i raggi solari non raggiungono al 100% la superficie e di conseguenza riducono la loro resa energetica.

Abbiamo visto che un impianto fotovoltaico sporco abbassa la produzione energetica anche del 20%. Quindi è importante provvedere alla pulizia dell’impianto.

È quindi fortemente consigliato programmare una pulizia periodica dei pannelli fotovoltaici e termici, sia per mantenere intatta l’efficienza dei pannelli, sia per non far deteriorare il materiale di cui sono composti e conservarlo in ottimo stato.

Quando è meglio fare la pulizia

La pulizia dei pannelli solari non ha una data precisa, ma è consigliabile effettuarla una volta l’anno per i blocchi residenziali e almeno due volte l’anno per le aziende, vediamo quali sono le differenze.

  • i pannelli fotovoltaici residenziali, installati sulle proprie abitazioni, hanno dimensioni più ridotte e compatte. Perciò richiederanno una pulizia meno frequente. Una volta l’anno può bastare e anche se sconsigliato, possono essere puliti in autonomia.
  • i pannelli fotovoltaici commerciali, invece, sono installati sul tetto di negozi, aziende e attività di qualsiasi genere, ovviamente hanno dimensioni maggiori, quindi è consigliato farela pulizia almeno due volte l’anno. In questo caso, essendo impianti medio-grandi, non è possibile pulirli autonomamente è sempre necessario rivolgersi a un azienda specializzata.

In che periodo è meglio fare la pulizia dei pannelli solari

Il periodo migliore in cui fare la pulizia dei pannelli fotovoltaici e termici è l’inizio della primavera.

In questo modo, l’impianto sarà predisposto e ottimizzato per svolgere il proprio lavoro durante i mesi più esposti al sole e al calore, quindi di maggior produzione energetica.

Questa soluzione è valida soprattutto per gli impianti di medio-piccole dimensioni.

Per pannelli fotovoltaici e termici di grandi dimensioni, invece, è necessaria una pulizia supplementare, in quanto la polvere e la sporcizia si accumulano più facilmente e in grandi quantità

In questo secondo caso, il periodo migliore è la fine dell’autunno, quindi nel periodo tra ottobre e novembre.

Quanto costa fare la pulizia dei pannelli solari e termici

Possono esserci tante risposte a questa domanda, ovviamente dipende dal tempo trascorso dall’ultima pulizia e lavaggio, inoltre dobbiamo valutare l’esposizione e quanti detriti, polvere e sporcizia varia si è accumulata.

Ci sono varie possibilità di pulizia dei pannelli fotovoltaici della propria azienda o abitazione. A seconda delle tue necessità, potrai valutare un servizio più utile di un altro, e questo incide sul prezzo finale.

Se decidi di effettuare autonomamente la pulizia, ovviamente il costo sarà il più ridotto.

Dovrai munirti del kit per la pulizia dei pannelli solari e soprattutto munirti di tanta pazienza, ovviamente la pulizia in autonomia è più faticosa e non è detto che venga fatta nel migliore dei modi.

È sempre sconsigliato pulire in autonomia i pannelli. Le possibilità di infortunio e di buttare via del tempo inutilmente è più alta nel momento in cui questa attività non viene svolta da professionisti. Quindi, è sempre più efficace pagare un po’ di più ma affidarsi a una ditta specializzata.

In media il costo medio di pulizia professionale dei pannelli fotovoltaici si aggira intorno agli 80 €/kW. Un dato che, però, non è sempre affidabile, perché è strettamente legato al servizio offerto dalla ditta specializzata a cui ti rivolgi.

Prodotti utilizzati per la pulizia dei pannelli

Ci sono vari prodotti e materiali usati per la pulizia dei pannelli solari, le aziende specializzate usano prodotti di alta qualità con attrezzatura idonea alla pulizia professionale ma ci sono prodotti e attrezzi anche per il fai da te;

  • Asta telescopica: può essere utilizzata in qualsiasi momento per oggetti posizionate a una certa altezza. In base alla qualità esistono vari tipi di asta telescopica: in alluminio, in fibra di vetro e fibra di carbonio.
     
  • Adattatore angolare e tubo flessibile: insieme all’asta telescopica, permettono di raggiungere facilmente qualsiasi parte del pannello.
     
  • Spazzole idriche: permettono di pulire con grande facilità lo sporco depositato sulla superficie del pannello. Anche per le spazzole, è possibile scegliere tra diverse tipologie.
     
  • Detergente: occorre utilizzare un detergente delicato e biodegradabile. Se non si ha a disposizione il detergente apposito, è possibile utilizzare un qualsiasi altro agente pulente delicato.

Inoltre, per la pulizia del pannello solare, è opportuno servirsi di acqua demineralizzata e compiere l’operazione solo in periodi scarsamente piovosi: il pannello solare tende ad auto pulirsi in maniera naturale durante le piogge.

È consigliato pulire il pannello nelle prime ore del mattino evitando le ore calde.

Certificazione ISO 14000 per l’impatto ambientale

La serie di normative UNI EN ISO 14000 ha l’obiettivo di definire e regolamentare tutti gli aspetti relativi alla gestione dell’impatto ambientale delle attività di un organizzazione.

L’Unione Europea ha recepito il gruppo di norme ISO 14000 sviluppando il Sistema comunitario di eco-gestione.

Un protocollo di sistema a cui possono aderire volontariamente tutte le organizzazioni che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

L’EMAS rientra tra gli strumenti attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente, focalizzandosi su un ruolo di responsabilità  delle imprese.

Lo standard di certificazione UNI EN ISO 14001 rappresenta la norma più vicina alla certificazione EMAS.

Si concretizza in una serie di strumenti finalizzati al miglioramento continuo dei vari aspetti relativi all’impatto ambientale delle attività svolte.